Dolcificanti : Sciroppo d'Acero

BE . BA . frutta

vendita online di frutta verdura e prodotti BIO Organic

Italian English French German Spanish

Ricevi le ns OFFERTE ...

Statistiche

Visite agli articoli
142781

 

 

 

PDFStampa

Sciroppo d'Acero

Valutazione: Nessuna valutazione
Sciroppo d'Acero 100% confezione da 250 ml, grado C.

8,90 €
Sconto
Descrizione

Sciroppo d’acero
Lo sciroppo d’acero è un liquido zuccherino, ottenuto dalla linfa dell’acero da zucchero (Acer saccharum), originario del Nord America.
La linfa viene raccolta all’inizio della primavera quando l’acero è ancora a riposo, praticando alcuni fori nel tronco dai quali defluisce.Successivamente la linfa viene concentrata facendola bollire nelle lavorazioni più artigianali oppure, coniugando l’antica tradizione con le nuove tecnologie, viene eliminata parte dell’acqua per osmosi inversa al fine di ottenere uno sciroppo il cui grado zuccherino, misurato in Brix, ha mediamente un valore di 66. All’inizio del periodo della raccolta, il contenuto di acidi organici nel succo è basso e si suppone sia questo il motivo per cui lo sciroppo tende ad assumere una colorazione più chiara; verso la fine del raccolto, lo sciroppo diventa sempre più scuro e più aromatico. In base al differente colore e gusto, lo sciroppo d’acero può essere classificato in 3 categorie: grado A dall’aroma fine e delicato e dal colore tipico ambrato chiaro; grado C dal sapore più intenso e più caramellato nell’aroma e tendente verso un colore mogano più scuro; il grado B è invece una condizione intermedia tra il grado A e C. Una differenza di qualità tra i vari gradi non esiste, soltanto colore e sapore sono differenti. È un ottimo dolcificante naturale, poco calorico (solo 250 calorie per cento grammi); il suo sapore delicato, simile al miele d’acacia, lo rende particolarmente gradevole disciolto nelle bevande o nella preparazione di dolci. In Canada e negli Stati Uniti, la tradizione lo propone a colazione con i pancake, oppure nelle cosiddette “caramelle d’acero”, ottenute concentrando ulteriormente lo sciroppo fino a ricavarne un denso caramello, che viene poi raffreddato e consumato su bastoncini come lecca-lecca.

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Menu principale

sponsored

motori di ricerca

Supporto Acquisti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per proporti servizi in linea con le tue preferenze . Puoi leggere l'informativa decidere se negare consenso a tutti o ad alcuni cookie Informativa privacy policy.

O accettarne l'utilizzo